top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarta

WWF Experience in Sicily, Italy

Aggiornamento: 23 dic 2018

Partecipare ad un campo di volontariato per la salvaguardia delle Tartarughe marine nella Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa in Sicilia, è stata un'esperienza emozionante e gratificante che mi ha lasciato un segno indelebile.

Ho scoperto l'esistenza di questo campo volontariato dal sito internet del WWF e ho deciso di parteciparvi con alcuni amici. Il gruppo di volontari, formato da giovani provenienti da tutta Italia, ha il compito di salvaguardare i 6 km di Riserva lungo la costa agrigentina nel Comune di Siculiana, in cui ogni anno nidificano decine di tartarughe marine della specie Caretta-Caretta. L'organizzazione è in stretto contatto con il Centro di Recupero Tartarughe marine del WWF Italia a Lampedusa, dotata di un vero e proprio ospedale per il recupero delle tartarughe ferite e successiva liberazione in mare.

Dopo aver contattato il WWF mi sono iscritta al campo estivo dal 1 al 10 Agosto, ma ve ne sono moltissimi a seconda del miglior periodo di nidificazione delle tartarughe.

Se cercate una vacanza all'insegna del relax o della movida notturna, avete sbagliato posto! In questi 10 giorni di volontariato la sveglia era tutte le mattine alle 6.30 circa, a seconda dei lavori da svolgere e vi assicuro che c'era sempre qualcosa da fare: pulizia e monitoraggio della spiaggia, lavori di bonifica di strade o sentieri, vendita di prodotti forniti dal WWF per pubblicizzare il progetto e sensibilizzare i turisti, trasportare e liberare le tartarughe, monitorare i nidi (giorno e notte), affiancare il personale del WWF e le guardie forestali nella salvaguardia dell'Oasi, partecipare a convegni o conferenze relative al territorio, alla fauna e flora. Insomma se amate la natura, l'avventura, il sole caldo e soprattutto fare nuove conoscenze, vi assicuro che questa esperienza ne vale la pena e non potrete più farne a meno.

Si tratta di un luogo assolutamente isolato dal mondo esterno, non ci sono macchine, non ci sono paesi, case o persone, solo la Natura incontaminata... ed è davvero magnifico.. rigenerante.. indescrivibile!

E' stata la mia prima esperienza di questo tipo e ho appreso molte cose che non sapevo sul mondo del volontariato e delle tartarughe marine, ho visto posti favolosi e ho conosciuto persone come me, con sensibilità e attenzione per l'ambite che ci circonda, ho imparato a convivere con 15 ragazzi/e nella stessa casa e a condividere ogni attimo della mia vita.

Ovviamente non sono mancati i bagni in mare al mattino presto o alla sera tardi, le serate a guardare le stelle, le grigliate, le colazioni con i cannoli e le cassate siciliane e le visite alla Valle dei Templi e alla Scala dei Turchi... insomma non ci siamo fatti mancare nulla!

Ogni anno il WWF organizza moltissimi campi di volontariato in tutta Italia. Se sei interessato a questo progetto a Torre Salsa in Sicilia dai un' occhiata al sito del WWF oppure clicca qui.

INFORMAZIONI UTILI

Vi state chiedendo quanto mi è costato intraprendere questa esperienza?

Io ho prenotato il volo A/R da Torino a Trapani molti mesi prima ad un costo di 90 -100 € circa.

Il campo in totale ha un costo di 300 € compreso di vitto e alloggio, per una decina di giorni, esclusa la tessere Socio annuale WWF del costo di 30 €.


A presto Sicilia!

Non mi resta che invogliarvi a partire per quest' avventura con alcune splendide foto che troverete nella mia GALLERY o sul mio profilo instagram. Buona visione!

128 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


acqgirada17
Jan 03, 2018

Wow! Beautiful!

Like
bottom of page